I programmatori e gli sviluppatori di siti internet con CMS WordPress si trovano spesso a dover fare i conti con l’aggiornamento dei dati di spedizioni di Woocommerce, plugin indispensabile per la realizzazione di piattaforme ecommerce dedicate alla vendita di prodotti online.
Uno dei punti principali della realizzazione di un sito ecommerce è infatti la configurazione e la gestione dei dati di spedizione, soprattutto riferiti all’Italia.
L’interfaccia di amministrazione infatti chiede una lista aggiornata e definita dei codici di avviamento postale italiani che permetta poi di suddividere in aree di spedizioni e relativi costi. Si provi a pensare al costo di spedizione inviando verso le isole o in aree disagiate.
E’ quindi necessario ottenere una lista aggiornata e strutturata dei codici di avviamento postale CAP ma anche, se necessario, della lista di tutti i comuni italiani.
Per questo motivo Database Comuni Italiani mette a disposizione diversi dati dei comuni italiani, costantemente aggiornati, tra cui anche i dati utili alla spedizione e alla configurazione di WordPress Woocomerce.
E’ possibile trovare tutte le informazioni al link sottostante.
Informazioni sul Database dei Comuni Italiani
Comments
Giuseppe
Ciao Daniele
una domanda:
Sai se c’è la possibilità di vincolare il cap alla provincia? Mi spiego meglio. Nel mio shop la gente digita il cap e siccome la provincia è valore di default la lascia così per com’è. Sai se c’è una soluzione?
Grazie
Daniele Ferla
Buongiorno. Quello che si potrebbe fare è recuperare tutti i codici istat dei comuni presenti in quella provincia (relazionando la sigla). A quel punto estrapolare i cap di tutti i comuni individuati e farne una lista.