Nello sviluppo di applicativi per il web, app per smartphone e tablet oppure software gestionali per aziende, si rende spesso necessario avere un elenco aggiornato di tutti i prefissi telefonici italiani.
Spesso si pensa che il prefisso sia legato alla regione oppure ad una parte di essa (ad esempio la provincia di appartenenza).
In realtà il piano di numerazione nazionale della rete fissa in Italia è suddiviso in 21 Comportimenti, 232 Distretti e 696 Aree Locali che sono funzionali al servizio telefonico stesso e non corrispondono ne alle regioni ne alle province italiane. E’ possibile quindi che diversi distretti servano aree che si trovano in più province o addirittura in due regioni diverse.
Se state cercando un database in formato Microsoft Excel oppure MySQL da utilizzare nei vostri applicativi o software di gestione che implementi anche i prefissi telefonici italiani, allora il “Database dei Comuni Italiani” è quello che fa per voi in quanto, oltre a riportare tutte le informazioni aggiornate riguardanti i comuni italiani (cap, residenti, coordinate geografiche, etc), riporta anche il prefisso corrispondente ad ogni comune d’Italia.
Di seguito la struttura della tabella che mostra i prefissi telefonici:
Potete trovare il “Database dei Comuni Italiani” direttamente a questa pagina, oppure cliccando il pulsante qui sotto.
Comments are closed.