Capita spesso di avere la necessità di ottenere la lista dei CAP di una specifica regione, come ad esempio la regione Lazio.
I motivi possono essere molti, come ad esempio lo sviluppo di una applicazione, di un gestionale anagrafico, di un sistema di spedizione, di un sito ecommerce aggiornato, etc etc.
Sembrerà strano a molti ma i CAP delle regioni italiane, come ad esempio la regione Lazio, possono cambiare spesso in quanto durante l’anno il numero dei comuni italiani tende a variare (per esperienza tende sempre a decrescere, non crescere). Questo perchè i comuni italiani, soprtatutto quelli più piccoli, vengono accorpati ad altri sommando il numero di cittadini e definendo un unico comune così come un unico edificio comunale (spesso identificato dal comune più grande che è stato accorpato).
E’ per questo motivo che si rende necessaria una fonte attendibile ed aggiornata della lista dei CAP delle regioni italiane.
In soccorso a questa necessità arriva Database dei Comuni Italiani che propone un database sempre aggiornato (circa 6 volte l’anno) riguardante tutte le informazioni sui comuni, sulle province e sulle regioni italiane, inclusa la regione Lazio.
E’ possibile visionare il sito del database dei comuni italiani a questo link, disponibile in diverse versioni utili a svariate attività.
Scarica Database dei Comuni Italiani